Strade e sentieri di Leonardo

Strade e sentieri di Leonardo

18 Dicembre 2019 0 Di admin

Strade e sentieri di Leonardo. Arte e trekking nelle terre del Genio

Libro in formato 24 x 22
Pagine 96 con 100 immagini a colori
Carta patinata
Brossura con copertina e bandelle
Prezzo di copertina € 28,00

Offerta soci Circolo Carismi
(Il libro può essere richiesto in visione al Circolo)

Questa pubblicazione si pone come una guida che riporta per la prima volta studi e indagini accurate svolte sui territori di Vinci e delle zone limitrofe che hanno avuto realmente una relazione con Leonardo e la sua famiglia.

Svolta da un gruppo di studiosi, la ricerca ha prodotto un’opera che propone i molteplici e interessanti aspetti che sono parte di queste terre.

Tra le novità di maggiore impatto è certamente da evidenziare la ricostruzione del castello di Vinci com’era nel corso del ‘400, disegno eseguito sulla base di una documentazione raccolta in un lungo arco di tempo e con verifiche eseguite direttamente ‘sul campo’.

Nell’occasione è stata effettuata una rilettura e un approfondimento originale anche sui soggetti storici e artistici sia del capoluogo che dei paesi o dei monumenti della campagna.

Ma la parte più ampia del libro si occupa di presentare le strade e i sentieri rurali carichi di storia e di segni – come i cippi stradali, i tabernacoli, i manufatti vari, che caratterizzano il territorio leonardiano – scavalcando i confini del territorio vinciano.

Strade e sentieri di Leonardo